Consulenza Informatica Forense

CONSULENZA TECNICA DI PARTE PER STUDI LEGALI, AZIENDE e privati

Sono un CTU iscritto all’albo del Tribunale di Milano al n°8530 per le materie Informatica forense, telecomunicazioni, software di base...

CONSULENZA TECNICA DI PARTE PER STUDI LEGALI, AZIENDE e privati

Sono un CTU iscritto all’albo del Tribunale di Milano al n°8530 per le materie Informatica forense, telecomunicazioni, software di base, applicativo e gestionale, reti di computer e web, trasmissione dati, ADSL e Internet, telefonia fissa e mobile e svolgo l’attività continuativamente dal 1995.

Sono iscritto all’ordine degli Ingegneri della provincia di Milano al n°17255.

In questi anni ho svolto l'attività di CTU assumendo centinaia di incarichi in varie sezioni del Tribunale di Milano, in particolare per la sezione Imprese (ex proprietà industriale ed intellettuale) sia in cause inerenti le succitate materie sia in oltre 40 procedimenti cautelari “inaudita altera parte”, operando su vari supporti informatici (PC desktop, laptop, memorie di massa, apparati multimediali, smartphone, data center, etc.) ed utilizzando le tecniche di informatica forense allo stato dell’arte.

Altra sezione del Tribunale di Milano per i Giudici della quale ho lavorato principalmente, in cause ed ATP, è la sezione 11°, in procedimenti riguardanti
informatica e internet, telefonia fissa, mobile e ADSL, consumi di energia elettrica e gas.
Ho avuto incarichi anche nei Tribunali Civili di Monza, Novara, Vercelli, Varese, Cremona, Lecco, Pavia, Brescia, Lodi (GDP), Torino (sez. imprese), Genova (sez.imprese), Brescia (sez. imprese). 
Inoltre in campo penale ho avuto incarichi presso il Tribunale Penale di Novara come Perito, per la Procura di Gela come consulente del PM, presso Procura di Busto Arsizio come consulente dell'indagato.

Ho svolto attività di consulente di parte sia in cause in materia di diritto del lavoro (per es. licenziamento causa uso privato di Internet, abuso del telefono dell’ufficio), sia in cause relative a telefonia cellulare e in generale come consulente informatico forense per studi legali.
 
In particolare, mi sono occupato di contenzioso civile in materia di:
  • fornitura software e hardware; in particolare su ERP aziendali, SAP, Database e CRM
  • fornitura di servizi informatici, anche in modalità Cloud
  • commercializzazione e distribuzione di software
  • fornitura di servizi telefonici e di servizi Internet
  • fornitura di energia elettrica e gas nel mercato libero (ricalcolo consumi e verifica congruenza dei medesimi)
  • Concorrenza sleale fra imprese
  • Storno di dipendenti e dipendenti infedeli
  • Calcolo del danno (risarcimento) su contratti di fornitura software
  • Inadempienza contrattuale
  • Violazione del diritto d’autore sul software e proprietà intellettuale
  • Sottrazione e copia di dati e violazione dell’accordo di riservatezza aziendale
  • Violazione delle norme sul trattamento dei dati personali 
  • Truffe bancarie (phishing)
Ho inoltre avuto incarichi dalla sezione del Lavoro (cause inerenti abuso di Internet e download, accessi abusivi a sistemi informatici, demansionamento di dipendenti con incarichi di tipo informatico, sequestro di dati e e-mail aziendali per difesa del dipendente, ecc.) e dalla Corte D’appello di Milano.
 
Sono in grado di assumere incarichi sia come CTU sia come CTP anche in altre città, potendo inoltre disporre di attrezzature per informatica forense quali server, NAS con capacità di 30 TB per memorizzazione di dati e copie forensi, write blocker Wiebetech anche di tipo USB che impedisce scrittura sui reperti, copiatori forensi Tableau TD2u, ecc. e della eventuale collaborazione di colleghi esperti nel settore.